Passa ai contenuti principali

Una palla utile? La Bubble Tree di Dumas


L'idea del designer francese Pierre Stéphane Dumas è elegante, attraente, assolutamente accattivante: una "bolla" trasparente con funzioni di tenda da campeggio. E' la prova concreta che taluni specifici pensieri possano essere comuni a tanti: chi non ha mai sognato di poter fare campeggio in questo modo?
Eleganza, comodità, contatto pieno con la natura, visione delle stelle, innovazione, ed utilità. Tutto insieme.


Il prodotto viene proposto con il nome BUBBLE TREE, una vera e propria tenda-bolla trasparente, da montare e smontare in un attimo, per poter campeggiare in mezzo alla natura non perdendo di vista neanche per un momento l’incanto del panorama circostante.
Esistono diversi modelli di tenda: CristalBubble, BubbleLodge, BubbleRoom, ciascuna con specifiche caratteristiche: da quella completamente trasparente ad altre con delle zone oscurate. Tutti i modelli hanno una struttura sferica (come da fotografia) ed un diametro standard di circa 4 metri. Le tende sono di plastica e gonfiabili, quindi facilmente costruibili e trasportabili, filtrano i raggi UV e sono pressurizzate attraverso una pompa d'aria che mantiene il ricircolo d'aria e la temperatura costanti. È possibile comprarle o affittarle.


Esteticamente mi piacciono molto, MA il prodotto suscita in me varie perplessità sull'effettiva praticità.
In tutte le immagini la tenda è elegantemente arredata. Chi porta con se, e con che mezzi di trasporto, mobili di quella fattura in giro per mari e monti? La tenda è trasparente, si vede benissimo dall'interno verso l'esterno. Come ci si sente a dormire con la consapevolezza che dall'esterno all'interno si vede con la stessa comodità? Il prodotto, assicurano, ha un sistema caldo/freddo ideale. Tuttavia mi immagino il prodotto sotto il sole estivo, o in alta montagna. E' davvero possibile che ci sia un confort termico?




Il sito: nuit-nature.fr
Chi comprende bene il francese, magari, troverà risposta alle domande che pongo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni