giovedì 30 dicembre 2010

Miniature (parte 1)


E' da molto tempo che mi riprometto di porre all'attenzione dei miei lettori i "minuscoli" lavori di Slinkachu, un artista anglosassone davvero innovativo. Il progetto intitolato 'Little People Project' è stato posto in essere nel 2006 ed è proseguito negli anni con tante accattivanti istallazioni da strada. Si tratta di scenette minuscole, estremamente dettagliate, spesso ironiche, significative, belle. Alle istallazioni si accompagnano le fotografie a cui è affidato il compito di ritrarre in maniera artistica e coerente i soggetti realizzati.


Le realizzazioni stimolano un modo diverso di guardare la città, di osservare il mondo urbano in cui ci muoviamo. Personalmente leggo - mi pare - un monito volto a stimolare comportamenti più civili e rispettosi delle cose pubbliche. Non a caso molte delle ricostruzioni effettuate da Slinkachu si avvalgono di resti, spazzatura, e sporcizia che è facilmente rinvenibile per le strade cittadine.


Può far piacere sapere che i Little People sono stati raccolti in un libro che contiene gli scatti fotografici più belli, il titolo è “Little People in the City: The Street Art of Slinkachu”.

Guarda anche il blog little-people.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails