Passa ai contenuti principali

Calendari inconsueti (parte 2)

Continua la rassegna estiva di calendari che ho intrapreso alcuni giorni fa.
La prima proposta è il Perpetual Calendar del MCA (Museo di Arte Contemporanea, Chicago >>). L'oggetto si caratterizza per le linee semplici, e l'immediatezza d'uso. E' composto da due blocchi unici di legno sovrapposti. Il calendario è stato disegnato da Thomas Bai >>.


Assolutamente strepitoso il calendario da tavolo realizzato dal genio creativo di Sharad Haksar. Come si può vedere dalla figura ricorda nell'aspetto l'obiettivo di una fotocamera. Il calendario è costituito da un unico blocco di alluminio sul quale ruotano le ghiere e tutte le date relative ad anno, mese, e giorno. L'idea è assolutamente interessante, come le tante soluzioni creative ascrivibili all'indiano Haksar >>.

Basata sul noto detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" è la successiva proposta.
Ogni giorno, dopo aver rimosso una mela dal tubo plexiglas-resistente e trasparente, ed averla mangiata, il treno di mele verdi si sposterà verso il basso rivelando la data odierna. Alla fine di ciascun mese il tubo viene nuovamente riempito con 31, 30, 29 o 28 mele, secondo le necessità.
Questi calendari sono stati commissionati dalla società assicurativa AOK. Sono stati appesi nelle loro filiali attirando molto l'attenzione e ottenendo reazioni estremamente positive.
Il progetto e la realizzazione la si deve a Serviceplan, una compagnia pubblicitaria di Monaco >>


Sfrutta la diffusa mania dei "gratta e vinci" la successiva proposta, adattissima ad un calendario. Questo "scratch calendar" consente di cancellare oggi singolo giorno trascorso. Un modo simpatico ma anche filosofico di segnare il tempo.


Il "Edible Calendar" è il frutto del lavoro del designer Russo Dmitry Kutlayev. Dalla descrizione che egli stesso fa del suo prodotto: "Sembra il solito calendario, ma è fatto di cioccolato. Non c'è alcuna necessità di strappare o girare le pagine; ci possiamo letteralmente divorare una parte del calendario, giorno per giorno. Ci sono tre motivazioni utili, mi pare, per preferirlo ai tradizionali. Primo: non abbiamo bisogno di più di un calendario a fogli mobili. Secondo: non abbiamo bisogno di acquistare del comune cioccolato "noioso". Terzo: siamo in grado di controllare giornalmente il consumo di dolci (ed è possibile produrre il calendario di cioccolato del peso diversi, asseconda delle proprie esigenze)".
Niente male. Direi che si tratta di una idea molto buona e dolce.



Il calendario a spirale che presento risale al 2009 ed è opera del creativo portoghese Carlos Coelho, classe '1984. Il risultato è stilisticamente molto elegante. Il sito dell'artista: http://cargocollective.com/anti2

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni