martedì 20 aprile 2010

Moleskine


I moleskine (pron. mol-a-skeen’-a) sono dei taccuini prodotti originariamente in Francia nel secolo scorso e divenuti famosi per essere stati usati da diversi scrittori e artisti per appunti, schizzi e annotazioni (ad esempio: Vincent van Gogh, Ernest Hemingway, Pablo Picasso e Bruce Chatwin).


L'ultimo produttore, una piccola azienda di Tours, chiuse nel 1986 e i taccuini divennero introvabili. Sono caratterizzati da una copertina in cartone rilegata in tessuto di cotone verniciato similcuoio (chiamato in inglese moleskin, letteralmente: pelle di talpa), angoli arrotondati, fettuccia elastica di chiusura e taschina interna a soffietto.





www.moleskine.by
www.moleskine.com
www.moleskineus.com
http://mocoloco.com
www.degourget.com

5 commenti:

  1. Tra tutti gli articoli che hai pubblicato questo è uno dei più belli per il soggetto che tratti.Approfondirò il mio interesse relativamente a quanto sopra sui siti che hai segnalato.Grazie,L.

    RispondiElimina
  2. Tra qualche tempo pubblicherò il mio, un librettino leggero su carta di mela e carta riciclata.

    RispondiElimina
  3. Della carta di mela avevo letto qualcosa di recente su un articolo che tra l'altro mi aveva incuriosito proprio per la possibilità di poter sfruttare il torsolo di questo frutto per produrre carta,colla,addirittura cuoio.Pensa a quanti alberi potrebbero essere risparmiati se oltre al riciclo della carta si facesse uso della cartamela.
    La curiosità verso i moleskine è tanta, li utilizzo spesso;non credevo però ci fosse dietro una vera e propria storia e tanto lavoro di grafica e design. Aspetto la pubblicazione del tuo librettino.Buon lavoro.L.

    RispondiElimina
  4. Passerà tempo, ma lo pubblicherò.
    Ancora è in lavorazione e non ho fretta. Poco a poco, piccoli passi.

    RispondiElimina
  5. ...la pazienza è sempre un ottimo alleato;-)! Piccoli passi portano sempre buoni frutti.L.

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails