sabato 13 marzo 2010

Buste da tea

Focalizzo la mia attenzione sul design delle bustine da tea.
Come tanti ho una passione per questa bevanda, alla quale è spesso associato non solo il piacere del gusto ma anche quello di una certa ritualità. Mi interessa anche l'estetica, il design, l'innovazione e la capacità di sorprendere. Per tutte queste ragioni vi mostro alcune interessanti soluzioni pensate da alcuni talentuosi designer di tutto il mondo.

Questo Penguin Teaboy aiuta a fare il tea. Regolando il timer di cui è dotato, il pinguino si fletterà in avanti agitando la bustina nella tazza. (foto su Flirck)


Hanger Tea è un progetto realizzato da designer asiatico Soon Mo Kang. Si tratta di una interessante trovata, stilisticamente molto bella, che è al contempo una brillante soluzione di packaging e un metodo utile per mettere il tea in infusione appendendolo letteralmente alla tazza. La confezione raffigura un attaccapanni nel quale sono appese delle grucce sulle quali sono indossate delle bustine da tea, come fossero delle magliette. Le grucce hanno colori differenti in base alle diverse qualità di tea e agli aromi.
Quello raffigurato nelle figure che seguono è il prototipo.
www.yankodesign.com


Le immagini successive mostrano lo straordinario risultato prodotto dal designer americano Peter Hewitt per conto di Tea Fortè. Come è ben visibile, al brand si sposa una comunicazione elegante, assolutamente raffinata e ricercata, esteticamente molto bella, accattivante, che contribuisce a fare di Tea Fortè il tea più raffinato ed elegante di tutti i tempi. Peter Hewitt ha trasformato una semplice tazza di tè in una straordinaria esperienza che coinvolge tutti i sensi.

I filtri sono di forma piramidale, realizzati in seta, con una tecnica che consente di mantenere la forma intatta pure in immersione nell'acqua. Alla estremità di ogni singolo filtro è stata aggiunta una graziosa fogliolina verde di tea, il simbolo di tutto il brand. I filtri sono realizzati a mano.
Teiere, vassoi, tazze, porta filtri, infusori, piattini, tutti assolutamente originali ed eleganti, dal design ricercato ed essenziale ispirato alle tradizioni asiatiche. Non resta che osservare il risultato.
www.teaforte.it



A seguire il Tea Set realizzato dal designer giapponese Jin Kuramoto, una collezione di tazze in linea con la tradizione nipponica: completamente in legno, prive di manico, differenti dalla classica tazza da tea all’europea.
I pezzi sono impilabili e consentono di formare dei piccoli totem, esteticamente gradevoli e pratici. Il set è stato ideato tenendo in considerazione gli utili suggerimenti del team di artigiani che ha poi lavorato per la realizzazione di ciascun set, tutti lavorati a mano, ciascuno diverso dagli altri per forma e colore, che comunque rimangono brillanti e luminosi, creando contrasti con il legno chiaro.
"These are tea sets using Japanese traditional wooden design of spin forming. These can be piled up to place. They offer not only function as practical tableware, also the presence of artefacts to view. After careful discussions with craftsmen on how to process and finalise them, I produced several kinds of collections with distinguishing forms and colours. By bringing contemporary values to traditional industries, I am hoping that it will generate new economic benefits and also traditional craftsmanship will continue to grow."
www.jinkuramoto.com


Belle queste bustine progettate dalla società tedesca Donkey Products. L'idea è semplice e, forse ancor più per questo, vincente. L'azienda produce svariati soggetti a tema. Il risultato visivo è gradevolissimo.
www.donkey-products.de

8 commenti:

  1. ..i tuoi articoli sono sempre più interessanti,contribuisci a rendere la nostra mente più curiosa verso questo mondo che per molti di noi è solo una vetrina rappresentata dagli spot pubblicitari!Desti in noi la curisità,l'interesse,anche un principio di passione che ci porta quasi ad avvicinarci alla grafica anche semplicemente per capire cosa c'è dietro questa parola,cosa essa voglia davvero significare!Dai tuoi articoli traspare la tua passione verso questo lavoro,il tuo impegno a farci comprendere,a renderci protagonisti.Grazie Fabio,continua a stupirci,continua..!

    RispondiElimina
  2. Grazie per le bellissime parole.
    Mi lasciate senza fiato. Grazie davvero. Arrossisco.
    Vorrei avere il piacere di sapere chi c'è dietro questi commenti così gradevoli. Il motivo per cui scrivo è proprio questo ... comunicare qualcosa di utile e produttivo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  3. ..grazie a te,per i tuoi articoli,continua a scriverli con la passione che ti contraddistingue da chi invece fa questo lavoro solo per il vile guadagno.L.

    RispondiElimina
  4. TNX
    It's nice. Bravo articolo, io bevo.

    RispondiElimina
  5. Molto bello questo articolo,mi rifaccio a quando detto dagli altri.Complimenti.Massimo

    RispondiElimina
  6. Veramente bello ed interessante questo post; complimenti;

    RispondiElimina
  7. Quello con l'appendino è in assoluto il mio preferito!

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails