Passa ai contenuti principali

Cartonlandia di Ana Serrano


Oggi vi parlo di Cartonlandia un progetto ideato e realizzato da Ana Serrano. Si può immediatamente vederlo attraverso le immagini, è un lavoro estremamente interessante, colorato, vivace, imponente, allegro.

Ana Serrano è una artista predisposta a correre dei rischi, non teme di arrischiarsi su strade complicate, nel suo sito personale anaserrano.com è possibile vedere vari tentativi espressivi che si muovono in varie direzioni.
Rappresentante di una generazione di artisti Messico-Americani è nata e vive a Los Angeles, continuando a portare con se ed esprimere artisticamente i due contesti culturali presenti nella sua vita. Questo aspetto si riscontra anche in Cartolandia, che ben sintetizza momenti diversi delle due culture.

Le immagini che seguono mostrano alcuni dettagli del lavoro, attraverso i quali è possibile comprendere il minuzioso lavoro realizzato dalla Serrano.


"Posso solo fare il lavoro che è la mia realtà", dice Serrano, "è il mio modo di capire ciò che è intorno a me". I suoi lavori sono pieni di evidenti riferimenti a luoghi e persone in condizioni di scarsa posizione socio-economica, con particolare rilievo ai loro costumi e credenze, così come anche l'architettura, la moda e le economie informali, in quel determinato segmento della società messicana-americana.
Serrano crea oggetti in 2D e 3D, impiegando una varietà tecniche e supporti, tra cui disegno, tipografia, collage, scultura, somputer grafica, pittura. "La maggior parte del mio lavoro inizia con una storia che ho sentito o letto", spiega Serrano. "C'è sempre l'elemento narrativo nella mia arte processo decisionale". "Il mio lavoro è spesso scultoreo. Ho capito che preferisco lavorare in tre dimensioni. Mi sono presto innamorata della possibilità di raffigurare la realtà e trovare soluzioni ai problemi rappresentativi attraverso i materiali e processi. Sempre stata attratta da un modo di lavorare che ha un innegabile lato umano presente in esso, e che per me è molto presente quando lavoro in maniera scultorea, tridimensionale".


http://www.anaserrano.com

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni