Passa ai contenuti principali

Kate D. MacDowell


Quelle che presento oggi sono le opere di Kate MacDowell.
Il mezzo attraverso il quale si esprime è la ceramica, che riesce a modellare in maniera creativa, realizzando oggetti obiettivamente molto belli. Per meglio presentare le opere della MacDowell farò riferimento alla sua stessa biografia, attraverso la quale si racconta.


Ho vissuto e lavorato in molti ambienti e culture diverse che hanno influenzato il mio modo di percepire il mondo, e quindi i miei pezzi. Queste esperienze hanno spaziato dall'insegnamento nelle scuole superiori alla produzione di siti web nel settore high-tech, al volontariato in un centro di meditazione in India - poche ore al di fuori Bombay. Ho anche raccolto spunti visivi ed idee durante il mio viaggio attraverso l'Italia, Grecia, Nepal e Thailandia. Al ritorno negli Stati Uniti nel 2004, dopo un anno e mezzo di lavoro all'estero, ho iniziato a studiare la ceramica a tempo pieno presso l'ArtCenter in Carrboro (Carolina del Nord) e poi al campus Cascade Community College di Portland, e l'Oregon College of Art. Sono attualmente membro della Oregon Potters Association. Ho anche studiato la lavorazione del vetro presso la Scuola di Arti e Mestieri Penland in North Carolina, e ho partecipato ad uno stage artistico presso il Centro per l'arte della ceramica nel Maine.


Questi pezzi sono in parte come una risposta allo stress ambientale tra cui il cambiamento climatico, l'inquinamento tossico, e di colture geneticamente modificate. Hanno riferimenti presi in prestito dal mito, storia dell'arte, da figure retoriche. Parti di esseri umani, a volte strazianti, a volte divertenti trasformazioni che illustrano le nostre attuali relazioni con il mondo naturale. In altri casi, gli animali assumono caratteristiche antropomorfe.


Il sito di riferimento.

Commenti

  1. ..opere molto particolari,alcune di una bellezza suggestiva,altre con un intrinseco significato!Non credevo potessero esistere opere simili.P.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni