Passa ai contenuti principali

Ingrid Siliakus, paper architect

Ingrid Siliakus è una vera scoperta.
Questa interessantissima artista/architetto olandese, esercita dal 1980 adoperandosi con il più fragile dei materiali, la carta, per produrre creazioni monumentali estramamente complesse ed affascinanti.

Siliakus afferma che questa forma d'arte le ha consentito di disporre di quei mezzi espressivi di cui aveva bisogno per dare forma alla sua sensibilità. Le sue capacità di progettazione sono cresciute nel corso degli anni e ci appaiono evidenti in alcune opere che sono estremamente belle e complicate. Tra le sua fonti di ispirazione vi sono le creazioni di alcuni grandi artisti come MC Escher. Con gli edifici, in particolare, si sente la presenza del lavoro di Berlage e Gaudi.

Per progettare un modello da zero, Siliakus ha bisogno di ricorrere alle sua capacità di architetto al fine di elaborare un un disegno bidimensionale adeguato, ma anche della estrema pazienza e precisione di un chirurgo, per trasformare l'opera in una ingegnosa meraviglia tridimensionale di carta. Dopo la fase di progettazione, la creazione di un'opera d'arte/architettura in carta necessita di una combinazione di modalità di taglio e piegatura, non so se l'artista faccia ricorso anche all'uso di collanti o solo di semplici graffette e fermacarte.
Per comprendere l'ampieza del talento di questa meravigliosa artista basta osservare con attenzione le immagini che ne mostrano il lavoro, raffinato, dettagliato, elegantemente complesso.


Una dichiarazione dell'artista (per la Holland Paper, 2006): "... lavorare con la carta mi costringe ad essere umile, dal momento che questo mezzo ha un carattere suo proprio, che necessita parecchia cooperazione. Si tratta di una vera sfida, per trovare questa cooperazione con ogni singolo tipo di carta con cui lavoro. Lavorare la carta è il mio modo di fare arte, cioè per mezzo di semplici operazioni di taglio e piegatura creo delle sculture di carta, attivitùà che mi richiede di lavorare con precisione meditativa".


Sito ufficiale ingrid-siliakus.exto.org
Immagini su Flickr.com

Commenti

  1. MERAVIGLIOSE !
    Fabio il tuo blog è sempre più quello che preferisco. Mostri cose eccellenti.

    RispondiElimina
  2. Sorprendente la geometria delle forme,un 'esplosione di minuziosa arte che caratterizza questa grande artista.Un incanto davvero,grazie fabio.
    Penny

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti voi per il sostegno. Molto presto pubblicherò un articolo sul design di alcuni mobili estremamente particolari. Ci sarà da ... ridere e restare sbalorditi.

    RispondiElimina
  4. Aspettiamo impazienti allora la tua prossima pubblicazione.P

    RispondiElimina
  5. Ciao. Mi sono permesso di riportare parte della tua recensione su Ingrid Siliakus sul mio blog. Mi sembravano le migliori parole che si potessero spendere su di lei. Spero che la cosa non ti dispiaccia. In ogni caso ho specificato la fonte.

    RispondiElimina
  6. Ciao. Ho utilizzato parte della tua recensione su Ingrid Siliakus sul mio blog. Mi sembravano le migliori parole che si potessero spendere su di lei. Spero che la cosa non ti dispiaccia. In ogni caso ho citato la fonte. Totò (http://ilfavolosomondodicartaditoto.blogspot.com/)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni