Passa ai contenuti principali

Richard Shilling - Land Art

Richard Shilling ha trovato un suo modo, inconsueto, per esprimersi e trasmettere la sua interiorità. E' uno scultore, fotografo, e film-maker che opera a stretto contatto con la natura in un campo definito Land Art.


La Land Art o Earth Art nasce negli Stati Uniti negli anni ’70 come esperienza creativa nell’ambito dell’arte concettuale, la definizione viene utilizzata per la prima volta nel 1969 da Gerry Schum.
La Land Art manifesta un’attenzione ecologica per la natura, per la sua armonica vitalità, per i ritmi e per l’ordine che la caratterizzano e coi quali l’uomo è chiamato a interagire. Il paesaggio diventa per questi artisti l’orizzonte “biologico” per l’esercizio della creatività. L'artista esce dallo spazio tradizionale della galleria o del museo ed interviene direttamente sullo spazio macroscopico della natura: ampie distese di deserto, montagne rocciose, campi ricoperti di neve, fiumi che si estendono all'infinito.


La Land Art consiste, quindi, nel realizzare opere utilizzando solo elementi naturali raccolti vicino al punto in cui la scultura viene realizzata. Creazioni naturali, vive, ecologiche, ambientali, pulsanti, innovative, semplicemente complesse, estremamente comunicative. I materiali principali usati sono sassi, neve, foglie, legno, pietra e tutto ciò che madre natura può facilmente offrire.


Data la loro stessa consistenza, il posizionamento espositivo, ed il tipo di materiali utilizzati, molte di queste creazioni sono effimere, durano solo pochi minuti, prima che il vento o la marea le portino via.
Poco dopo non rimane nulla. Pure questa fragilità fa parte della loro bellezza.


Richard Shilling opera prevalentemente nel nord dell'Inghilterra. Principalmente nel Lancashire, in Cumbria e Yorkshire, ma ha anche realizzato sculture in Scozia o sull' Himalaya.


Avrò modo di ritornare a parlare ancora di questa forma espressiva umana. Nel novero degli artisti più importanti della Land Art cito già da addesso alcune figure di principale interesse: Walter De Maria, Michael Heizer, Robert Smithson, Dennis Oppenheim, Jan Dibbets, Christo, Beverly Pepper, Nancy Holt, James Turrell, Herbert Bayer, Carl Andre, Robert Irwin, Mary Miss, Mel Chin, Nils Udo, Andy Goldsworthy, Jim Denevan, "Nature boys" gruppo inglese cui fanno parte Richard Long e Amish Fulton, OHO gruppo lubianese, Gun gruppo giapponese.



E' possibile vedere ulteriori opere di Richard Shilling consultando i seguenti siti web:

Commenti

  1. Tutto molto bello, complimenti. Ho dato un'occhiata a tutto. Pippo Patanè

    RispondiElimina
  2. Marina LaRosa (non quella del GF)18 novembre 2009 alle ore 14:23

    STUPENDO
    non sapevo di questo tipo di arte
    è stupendo
    mi esalto tutta
    stupendo !

    RispondiElimina
  3. Hello Fabio,

    Thank you for your email and wow, what a great blog post! Everything Looks fine to me and thank you for posting it.

    Kind regards
    Richard

    RispondiElimina
  4. Hello Richard,

    i'm happy you like it :)

    Salutation
    Fabio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni