Passa ai contenuti principali

Messina, morti, Saviano e tante mafie


Cosa ha a che fare SAVIANO con questo blog? Forse nulla. Forse no.
Tante volte ho sentito parlare Saviano, ho seguito le sue parole, percorso i racconti crudeli e duri di una realtà Italiana spesso nascosta. Mi ha colpito. Mi ha sconvolto e lasciato ammutolito. Racconta fatti che so, cose che si respirano, che le annusi, le senti sulla pelle. Cose che ci sono. Quasi non le vedi, poi alzi lo sguardo e sono tutte li. Qualche giorno fa qua (a Messina) ci sono stati tanti morti, "i morti dell'alluvione". Mi sembrano tutti morti di mafia, solo meglio camuffati, senza pallottole. E' la mia opinione. Non ve la nascondo.

Il sindaco della mia città, che si chiama Giuseppe Buzzanca, è apparso in tv, su Rai1 nella trasmissione TV7. Ha detto che ... "sono sindaco da 15 mesi", come per dire che è evidente che ci sono delle responsabilità gravissime della politica locale, ma che non è colpa sua. Che lui è li da SOLI 15 mesi. Mi chiedo 15 mesi sono pochi? Le persone che lo hanno ascoltato in tv lo sanno che era già stato sindaco in questa città, e che prima per 10 anni era stato presidente della Provincia di Messina? E' poco?
Accanto a lui c'era la Prestigiacomo, siracusana, ministro dell'ambiente. Ci ha spiegato che è necessario attivarsi, organizzarsi, che questa tragedia poteva essere evitata. Forse da me? forse da te che leggi? o da chi altri? Chi è che è preposto a questo tipo di attività? chi è il ministro dell'ambiente? chi il sindaco di Messina? chi viene pagato per compiere questo lavoro? chi raccoglie e reinveste le tasse italiane sul territorio? chi concede autorizzazioni? e tante altre belle domande ...
La ministro ha ripetuto più e più volte che "i messinesi sono stati sfortunati", ha anche precisato come il microclima sia - a queste latitudini - assai curioso. Che mentre a Giampilieri pioveva a Messina, invece, c'era il sole. Io il sole non me lo ricordo (perchè non c'era). Ma anche fosse, se a Messina c'era il sole? E se pure pioveva a Messina città? Che cavolo significa? A Giampilieri, per la Prestigiacomo, non doveva piovere mai.
Se piove, si tratta di sfortuna. Mi pare chiaro.

Sono morte delle persone, bambini piccolissimi. C'è gente che ha perso ogni cosa. Si è svegliata e non ha più niente. Niente. Sfortuna, maledetta sfortuna!
La stessa sorte della medesima alluvione di due anni fa, nello stesso medesimo posto. Quella volta furono più fortunati. Persero tutto, ma non ci furono morti.

Ora pensano ad attivarsi, che è il caso di organizzarsi, che è necessario che ci siano sinergie e comunicazioni tra le varie componenti. E' il momento di COMINCIARE a pensare come aggire.

Tanto i morti già ci sono.
E vengono fuori le relazioni del 1995 (millenovecentonovantacinque) in cui la forestale dichiara per iscritto che modificare i piani regolatori per quelle aree era ESTREMAMENTE PERICOLOSO a causa di possibili ALLUVIONI. (vedi)

Si fa un po di polverone. Si parla ora di abusivismo.
Che si ... sono morti ... ma si lascia intendere che era anche un po colpa loro, di questi siciliani che costruiscono abusivamente.
Così mentre la mente per un momento va ai condoni edilizi recentissimi, penso che non sono scomparse due, tre, cinque, otto abitazioni. Purtroppo sono stati cancellati interi pezzi di paesi. Che cavolo ci azzecca l'abusivismo? Erano abusivi interi paesi? Costruzioni che erano li da sempre. Ci sono tante altre cose che sarebbe bello sapere e poter dire.
Intanto la magistratura indaga.
I morti ci sono.
Ed io li penso come morti di mafia.

In tutto questo vi evidenzio dei video apparentemente staccati da questi eventi.
C'è Saviano che parla. Un suo intervento bellissimo e toccante. C'è da pensare. Almeno aprire gli occhi. >>





A chiusura uno spaccato di una Messina che non passa in tv, le contestazioni molto dure e la rabbia di una città abbandonata a se stessa, da anni ultima nelle classifiche di vivibilità e illusa dalla becera promessa di un ponte inutile, ulteriore cemento mafioso su un territorio già massacrato dalla speculazione. La gente di queste latitudini non sopporta più di vivere in questa maniera. La mafia ci fa schifo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni