Passa ai contenuti principali

Gli uomini di ghiaccio di Berlino

Singolare iniziativa del WWF in Germania: Omini di ghiaccio che si sciolgono di fronte ad una sede istituzionale. A significare che i cambiamenti climatici sono una minaccia anche per la nostra stessa sopravvivenza. Il 2 settembre 2009, il World Wildlife Fund ha patrocinato una manifestazione straordinariamente toccante nella pubblica piazza Gendarmenmarkt di Berlino.
L'artista brasiliana Nele Azevedo ha creato un migliaio di uomini minuscoli in ghiaccio e poi li ha posizionati sui gradini della Concert Hall, sede del rinomato Berlino Konzerthausorchester. L'artista ha dichiarato in un'intervista. "Sono contenta perchè attraverso l'arte si può anche parlare di questioni urgenti che minacciano la nostra esistenza su questo pianeta."
Li ha lasciati a sciogliersi sotto il sole caldo di fine estate per attirare l'attenzione, per evidenziare lo scioglimento delle calotte polari di ghiaccio in Antartide e in Groenlandia. Il WWF mette in guardia, e suggerisce che tali mutamenti climatici potrebbero portare ad un preoccupante innalzamento del livello del mare, ed al rilascio di ancora maggiori quantità di gas serra nell'atmosfera terrestre.

Il dibattito sulle questioni climatiche e sugli interventi necessari si trascina da anni, senza modifiche sostanziali nel modo in cui abbiamo scelto di vivere e condurre le nostre attività. Forse è perché pensiamo che abbiamo ancora molto tempo per decidere cosa fare. Gli "ice men" potrebbero aver pensato così, eppure il loro tempo è scaduto molto rapidamente. E noi quanto ne abbiamo ancora?

Commenti

  1. Molto interessante. Mi pare che aevano già fatto una cosa uguale mesi fa, ma non sono sicurissima.
    Se lo scopro te lo dico.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni