Passa ai contenuti principali

Detouching

Con il termine "detouching" si indica una tecnica di postproduzione dell'immagine volta a de-ritoccare un volto. L'intento - che appare palese dalle foto che seguono - è quello di rendere brutti i volti di personaggi noti, compiendo l'operazione opposta alla consueta eliminazione di difetti ed imperfezioni fisiche.
Il detouching non solo mira all'esaltazione dei difetti estetici esistenti, ma si preoccupa pure di aggiungerne di nuovi modificando il peso e l'età dei soggetti, ma anche aggiungendo ferite, malattie, lacerazioni della pelle, e qualche modifica sostanziale delle linee del volto.
Il modo migliore per apprezzare questo tipo di lavori è, ovviamente, vederli. Per questo motivo vi mostro alcuni dei "peggiori":

Apre la rassegna il volto di Julia Roberts, avanti negli anni:

Quella che segue è Sarah Jessica Parker, protagonista di Sex and the city. Nella foto proposta la si vede prima e dopo la "cura" distruttiva, con la quale appare non solo mal messa, ma anche malmenata:

Si continua con la bellissima Megan Fox che per l'occasione è stata deturpata, con un corposo flusso di sangue che cola dal naso:

Una icona del cinema soft americano è certamente Sandra Bullock, nota per la sua fresca bellezza. Nella foto ritoccata appare notevolmente invecchiata:

Catherine Zeta Jones è una delle donne più belle del mondo, e certamente una di quelle che ritengo più affascinanti. Nell'immagine ritoccata sembra che abbia fermato un tir con il volto:

Quella che segue è Cristina Aguilera una sex symbol molto apprezzata. Ci credereste?

Ancora una attrice americana. Questa volta si tratta della nota Cameron Diaz, qui mostrata in tre diverse elaborazioni.

Prosegue questa esposizione di volti modificati con una foto della sempre raffinata Uma Thurman:


Concludo la rassegna con alcuni volti che rappresentano dei punti di riferimento di bellezza maschile. Nell'ordine: Tom Cruise, Matt Damon, Jim Carrey, Alec Baldwin, Geroge Clooney e Jhonny Depp.


Le elaborazioni digitali sono state realizzate da vari artisti della computer-grafica e sono ospitate nel sito www.worth1000.com che si occupa di questo genere di modifiche al computer.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni