lunedì 14 settembre 2009

Detouching

Con il termine "detouching" si indica una tecnica di postproduzione dell'immagine volta a de-ritoccare un volto. L'intento - che appare palese dalle foto che seguono - è quello di rendere brutti i volti di personaggi noti, compiendo l'operazione opposta alla consueta eliminazione di difetti ed imperfezioni fisiche.
Il detouching non solo mira all'esaltazione dei difetti estetici esistenti, ma si preoccupa pure di aggiungerne di nuovi modificando il peso e l'età dei soggetti, ma anche aggiungendo ferite, malattie, lacerazioni della pelle, e qualche modifica sostanziale delle linee del volto.
Il modo migliore per apprezzare questo tipo di lavori è, ovviamente, vederli. Per questo motivo vi mostro alcuni dei "peggiori":

Apre la rassegna il volto di Julia Roberts, avanti negli anni:

Quella che segue è Sarah Jessica Parker, protagonista di Sex and the city. Nella foto proposta la si vede prima e dopo la "cura" distruttiva, con la quale appare non solo mal messa, ma anche malmenata:

Si continua con la bellissima Megan Fox che per l'occasione è stata deturpata, con un corposo flusso di sangue che cola dal naso:

Una icona del cinema soft americano è certamente Sandra Bullock, nota per la sua fresca bellezza. Nella foto ritoccata appare notevolmente invecchiata:

Catherine Zeta Jones è una delle donne più belle del mondo, e certamente una di quelle che ritengo più affascinanti. Nell'immagine ritoccata sembra che abbia fermato un tir con il volto:

Quella che segue è Cristina Aguilera una sex symbol molto apprezzata. Ci credereste?

Ancora una attrice americana. Questa volta si tratta della nota Cameron Diaz, qui mostrata in tre diverse elaborazioni.

Prosegue questa esposizione di volti modificati con una foto della sempre raffinata Uma Thurman:


Concludo la rassegna con alcuni volti che rappresentano dei punti di riferimento di bellezza maschile. Nell'ordine: Tom Cruise, Matt Damon, Jim Carrey, Alec Baldwin, Geroge Clooney e Jhonny Depp.


Le elaborazioni digitali sono state realizzate da vari artisti della computer-grafica e sono ospitate nel sito www.worth1000.com che si occupa di questo genere di modifiche al computer.

2 commenti:

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails