sabato 18 luglio 2009

Decostruzioni gonzalessiane birdico-oniriche in pittura

Ho avuto modo di vedere i quadri di Frank Gonzales. Mi hanno colpito per la particolare scelta espositiva e per la tecnica pittorica. Come è possibile vedere dalle immagini a corredo, il pittore punta su soggetti ripetitivi (quasi sempre uccelli) dipinti in una maniera bizzarra, a cui voglio affibbiare l'etichetta "decostruita". Una sorta di ricercata e ben bilanciata assenza di elementi dalle figure. Il risultato, oltre che piacevole, mi sembra estremamente ricercato e ben bilanciato. Una singolare ed equilibrata presenza/assenza essere/non essere che contribuisce a disegnare delle figure smaterializzate ma fortemente presenti. La tecnica sembra figlia proprio dei nostri tempi, dell'arte digitale, della computer grafica che tanto spesso passa attraverso Photoshop e altri simili software. Gonzales rielabora, guarda le cose in maniera diversa, lo fa attraverso il pennello, superando i limiti dello strumento, superando quelli del mezzo digitale. Si affida alle sue capacità per comunicare in maniera nuova e convincente. Ci riesce.

Il sito personale del pittore è www.frankgonzales.net ed il suo blog è http://frankgonzales.blogspot.com Frank Gonzales is an American contemporary artist who is rapidly gaining recognition from collectors throughout the U.S. and Europe. He explores classical subjects, organic and geometrical shapes, color theory and composition-elements that establish a dialogue between the viewer and canvas.

2 commenti:

  1. Non commento spesso il tuo blog ma è uno dei migliori che ho visto. Tutte le segnalazioni sono fantastiche. E' diventato un punto di riferimento. Ogni intervento è una sorpresa. Continua così e grazie per tutte le fantastiche notizie che dai. Molto bravo.

    RispondiElimina
  2. Molte grazie. Sono questo genere di interventi che mi gratificano e mi spronano a fare del mio meglio. Questo blog per me è un piacere, un divertimento, uno spasso, tutto no profit naturalmente. Sapere di poter recare giovamento a qualcuno non può che rallegrarmi ed esaltarmi. Grazie ancora.

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails