Passa ai contenuti principali

Concorso: un monumento per Messina

In occasione della ricorrenza centenaria del terremoto di Messina del 1908 è stato bandito un concorso, e pubblicato il bando, per la realizzazione di un monumento da erigere a Messina, in Piazza Don Fano (Largo Risorgimento). Il monumento "in memoria" sarà dedicato a coloro che prestarono i primi soccorsi e che contribuirono alla ricostruzione e alla rinascita della città.
L’esigenza di questo monumento nasce dal bisogno di recuperare la memoria, come segno di riconoscenza e gratitudine a quanti si sono impegnati per il bene della città, e come stimolo costante di riflessione e di proponimento per guardare al futuro messinese con speranza.

(elementi tratti dal bando)
Per la realizzazione dell'opera è ammessa l’utilizzazione di qualsiasi materiale purché sia compatibile con la fattura del monumento da realizzare, e sia idoneo a sfidare le intemperie, le sollecitazioni manutentive e modificative di una grande città e soprattutto l’usura del tempo nei secoli a venire.
Al concorso possono partecipare artisti di Messina e provincia, sia residenti che esercenti la propria attività fuori sede. Dovranno esprimere graficamente la loro interpretazione sull’opera da realizzare (corredata da pertinente relazione tecnico-illustrativa); data della posa in opera; nome dell’artista (ove la sua firma non sia stata già apposta nell’opera realizzata); titolo del monumento o, se ritenuta più opportuna, breve frase che ne illustri la valenza; ente promotore, sponsor e quanto altro al momento sia ritenuto significativo ai fini della comunicazione (ad esempio i nomi dei Paesi che hanno donato la loro terra).
A monumento posto in opera – dovrà trovare opportuna e prestigiosa collocazione la terra da ogni dove pervenuta e mescolata con la terra di Messina il cui volume è equivalente a quello che può contenere una catinella; essere disponibile uno spazio destinato a contenere i dati identificativi del manufatto stesso: data della posa in opera; nome dell’artista (ove la sua firma non sia stata già apposta nell’opera realizzata); titolo del monumento o, se ritenuta più opportuna, breve frase che ne illustri la valenza; ente promotore, sponsor e quanto altro al momento sia ritenuto significativo ai fini della comunicazione (ad esempio i nomi dei Paesi che hanno donato la loro terra).

Purtroppo i tempi per la realizzazione dell'opera appaiono oltremodo brevi per la natura e complessità del lavoro richiesto, soprattutto se si attende un risultato che possa essere pienamente valido. Probabilmente sarebbero stati utili parecchi mesi per ideare, progettare e sviluppare un'opera con simili prospettive comunicative e di persistenza sul territorio. Si confida, speranzosi, nella abilità dei partecipanti.
Interpretazioni grafiche o fotografie, di dimensioni non superiori ai cm. 70x50, unitamente alla relazione accompagnatoria, dovranno avvenire per consegna diretta o tramite vettore (franco di porto), entro le ore 19,30 del 15 luglio 2009, al seguente indirizzo: sede del Comitato Provinciale del Centro Turistico giovanile (Ctg), Via 1° Settembre,117 – 98122 Messina.

All’autore dell’idea scelta verrà erogato un premio di 1.000,00 euro. La posa in opera del monumento e la sistemazione della piazza saranno realizzate entro il 28 Dicembre 2009, giorno conclusivo dell’anno centenario.

(la pianta del luogo dove sorgerà il monumento)

Bando completo >>
Sito di riferimento >>

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni