Passa ai contenuti principali

Wallpaper09 : Occasione persa

Negli ultimi anni la Street Art ha vissuto un periodo di profonda trasformazione, da fenomeno underground, spesso giudicato come vandalismo e sottoprodotto della cultura di massa, a movimento artistico riconosciuto e istituzionalizzato. E' stato pensato un work in progress che potesse lasciare un segno tangibile del suo passaggio sui muri della città di Palermo. La manifestazione Wallpaper09 ha/aveva l'intento riportare la Street Art nel suo luogo di origine: la strada, ribadendo le motivazioni con cui questi artisti hanno iniziato a dipingere e dimostrando come il tessuto urbano, soprattutto quando degradato, possa essere migliorato tramite interventi artistici. Probabilmente è accaduto il contrario. (wallpaper09.com)

Si è svolta, o meglio si sarebbe dovuta svolgere, la Palermo Design Week 2009 dal 25 al 31 maggio 2009 con la presenza di notevolissimi rappresentanti della street art: Bros, Gatto Nero, Lex, Lucamaleonte, Mambo, Nais, Pao, Ozmo, Sonda, Sten, Marco Teatro, Tvboy, Wany.
E' successo che, per incompetenza da parte dell'organizzatore siciliano - facciamoci sempre riconoscere, mi raccomando !!!!!!!! (che vergogna!!!!!!!!) - non siano stati chiesti i permessi necessari per dipingere i muri segnalati, che erano tra l'altro sottoposti alla sovrintendenza ai beni culturali. Inezie. L'architetto che si è occupato dell'organizzazione ... non lo sapeva, non si è informato, non ha fatto le opportune richieste. Così i vigili hanno fatto giustamente smettere gli artisti lasciando i lavori incompleti. Che peccato, che occasione persa, che immagine pessima vien fuori della mia terra, anche in queste occasioni. Me ne scuso personalmente, come fosse una mia mancanza, con tutti coloro i quali si sono portati sino a Palermo per partecipare alla manifestazione.
Io stesso sono andato a Palermo appositamente. Almeno rimane questa mia rassegna di lavori incompleti, ma comunque apprezzabilissimi.

(La foto appena sopra è tratta da: http://www.fotolog.com/lexodan)

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni