venerdì 6 marzo 2009

Curiosi oggetti dallo strano design

Presento qui, senza alcun nesso logico selettivo se non il mio gusto, alcuni oggetti inconsueti nell'aspetto, bizzarri in qualche modo, dal design accattivante, che per uno o più motivi hanno attirato la mia attenzione.

La prima proposta è questa spina progettata da Kim Seung Woo. L'oggetto, chimato Universal Plug, risponde in maniera semplice ed efficace ad un problema che tutti si sono trovati ad affrontare: una spina che non vuol uscire dalla presa. Trovo questa soluzione geniale ed esteticamente bella con la sua "banale" semplicità. (Sito)

Si accompagna bene alla proposta precedente questa Cognitive Plug ideata da Lee Sang-Hun e Lim Yong-Bum. Esteticamente la soluzione non è meravigliosa ma è utile. Si pensi non a due soli cavi (come in foto) ma alle decine di cavi ingarbugliati che spesso si trovano in parecchi uffici ed in tante case. (Sito)

Strepitoso il vaso studiato e realizzato da Hyun Jin Yoon e Eun Hak Lee. Ono Vase è costituito da due parti rigide separate, facilmente smontabili e ricombinabili per rispondere al meglio a differenti esigenze. Come si vede in figura, il risultato è valido.

Esteticamente belle e funzionali le candele disegnate da Sarah van Gameren e Tim Simpson. Certo metterle direttamente su un tavolo o su altra superficie pregiata non è consigliabile. (Sito)
Piqué and Double Piqué are a lithe duo of hand-dipped candles that stand independently on their curving frames. Piqué is a single-wick candle while Double Piqué offers a double candle variation. Multiple candles can be arranged to create a magnitude of light. By using the original technique of the artisan, no two candles are ever identical.

Oggetto dal design elegantissimo, esteticamente bello. Si può discutere sull'uso. Per avere maggiori informazioni è necessario aver compiuto 18 anni e consultare il sito per adulti presente nel link proposto. (Sito) Un curioso ambito in cui la creatività e un design ricercato hanno trovato terreno fertile per potersi manifestare.

Fantastica e vincente per semplicità ed efficacia la soluzione proposta dal designer spagnolo Noro. Le sue bottiglie Non Dripping, sono caratterizzate da un doppio beccuccio che permette di versare liquidi senza sgocciolare. Numerosi gli esempi che si potrebbero fare per dimostrare l'utilità di questa trovata. A me basta pensare quante volte il vino è stato versato sul panno verde da poker suscitando spesso stizza. (Sito)


A completezza di informazione, mi viene segnalato che soluzioni molto simili fossero già applicate ampiamente da anni per olio, bottiglie di vino, sostanze pericolose, etc. Alla luce di queste informazioni la "genialità" ed il fascino della proposta di Noro svilisce, completamente.

2 commenti:

  1. Grandioso "l'oggetto dal design elegantissimo". Ciascuno dovrebbe averne almeno 3 in ciascuna casa.
    Comunque, senza ironia, molto bello. Incredibile quante ne combinino questi grafici e designer.

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ho una categoria, aperta da poochissimo dove raccolgo immagini di oggetti dal design sgargiante, particolare e mooolto bislacco, lo trovi sotto "design pazzo" facci un salto!
    http://ragazzobislacco.blogspot.com/

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails