Passa ai contenuti principali

Curiosi oggetti dallo strano design

Presento qui, senza alcun nesso logico selettivo se non il mio gusto, alcuni oggetti inconsueti nell'aspetto, bizzarri in qualche modo, dal design accattivante, che per uno o più motivi hanno attirato la mia attenzione.

La prima proposta è questa spina progettata da Kim Seung Woo. L'oggetto, chimato Universal Plug, risponde in maniera semplice ed efficace ad un problema che tutti si sono trovati ad affrontare: una spina che non vuol uscire dalla presa. Trovo questa soluzione geniale ed esteticamente bella con la sua "banale" semplicità. (Sito)

Si accompagna bene alla proposta precedente questa Cognitive Plug ideata da Lee Sang-Hun e Lim Yong-Bum. Esteticamente la soluzione non è meravigliosa ma è utile. Si pensi non a due soli cavi (come in foto) ma alle decine di cavi ingarbugliati che spesso si trovano in parecchi uffici ed in tante case. (Sito)

Strepitoso il vaso studiato e realizzato da Hyun Jin Yoon e Eun Hak Lee. Ono Vase è costituito da due parti rigide separate, facilmente smontabili e ricombinabili per rispondere al meglio a differenti esigenze. Come si vede in figura, il risultato è valido.

Esteticamente belle e funzionali le candele disegnate da Sarah van Gameren e Tim Simpson. Certo metterle direttamente su un tavolo o su altra superficie pregiata non è consigliabile. (Sito)
Piqué and Double Piqué are a lithe duo of hand-dipped candles that stand independently on their curving frames. Piqué is a single-wick candle while Double Piqué offers a double candle variation. Multiple candles can be arranged to create a magnitude of light. By using the original technique of the artisan, no two candles are ever identical.

Oggetto dal design elegantissimo, esteticamente bello. Si può discutere sull'uso. Per avere maggiori informazioni è necessario aver compiuto 18 anni e consultare il sito per adulti presente nel link proposto. (Sito) Un curioso ambito in cui la creatività e un design ricercato hanno trovato terreno fertile per potersi manifestare.

Fantastica e vincente per semplicità ed efficacia la soluzione proposta dal designer spagnolo Noro. Le sue bottiglie Non Dripping, sono caratterizzate da un doppio beccuccio che permette di versare liquidi senza sgocciolare. Numerosi gli esempi che si potrebbero fare per dimostrare l'utilità di questa trovata. A me basta pensare quante volte il vino è stato versato sul panno verde da poker suscitando spesso stizza. (Sito)


A completezza di informazione, mi viene segnalato che soluzioni molto simili fossero già applicate ampiamente da anni per olio, bottiglie di vino, sostanze pericolose, etc. Alla luce di queste informazioni la "genialità" ed il fascino della proposta di Noro svilisce, completamente.

Commenti

  1. Grandioso "l'oggetto dal design elegantissimo". Ciascuno dovrebbe averne almeno 3 in ciascuna casa.
    Comunque, senza ironia, molto bello. Incredibile quante ne combinino questi grafici e designer.

    RispondiElimina
  2. Ciao, io ho una categoria, aperta da poochissimo dove raccolgo immagini di oggetti dal design sgargiante, particolare e mooolto bislacco, lo trovi sotto "design pazzo" facci un salto!
    http://ragazzobislacco.blogspot.com/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni