Passa ai contenuti principali

Amy Ross e i suoi ammirevoli lavori

Mi sono imbattutto nelle amorevoli illustrazioni di Amy Ross, giovane artista americana del New Jersey. Mi piacciono i suoi disegni (su carta o su parete) così delicati, morbidi e comunicativi. Il suo stile elegante e dettagliato richiama le più attente illustrazioni presenti sui trattati di botanica e biologia. Le creature e le scene presentate, però, sono inusuali e bizzarre. Il fascino delle creazioni di Amy Ross sta proprio nei soggetti ritratti: si tratta di curiosi ibridi, animali e piante, elementi umani e vegetali, fiori che diventano uccelli, funghi con gambe e piedi umani, fogliame con le ali. Si tratta di creature geneticamente modificate, con il DNA confuso e riorganizzato.
Questa combinazione di elementi non è usata attraverso una comunicazione cupa, gotica, orrorifica. Al contrario viene proposto un lavoro sofisticato e delicato. Il mezzo espressivo della Ross trasmette sensazioni piacevoli, rilassanti, favolistiche.

I am interested in the idea of artist as mad scientist. My drawings offer visual hypotheses to the question: what would happen if the DNA sequence of a plant or mushroom were spliced with that of an animal? Using graphite, watercolor, and walnut ink on paper as well as directly on gallery walls in site-specific installations, I portray animals morphed with branches, mushrooms, berries, and blossoms, thus forming implausible hybrid creatures.

Una nota pure per il sito web: essenziale. Essenzialmente bello, senza orpelli, minimale e graficamente convincente. Anche questo mi piace davvero tanto.


http://amyross.com
http://naturemorph.typepad.com

Commenti

  1. Semplicemente bellissimi!
    Ciao, Elena

    RispondiElimina
  2. Conoscevo questa artista. Rivedere i suoi lavori è sempre bello. Grazie per le tante ottime segnalazioni che dai attraverso questo blog interessantissimo. Mariarosaria

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni