Passa ai contenuti principali

Qualche volta capita l'arte

Qualche volta capita, per sorte favorevole, di imbattersi in opere straordinariamente fuori dal comune. Ti catturano, conquistano. Non puoi farci niente. Inutile opporre resistenza, la loro perfetta bellezza ti avvolge, irrimediabilmente. E' come immergersi nella poesia.
Così, per puro caso, ho conosciuto le opere di Antonello Silverini. Ne sono rimasto folgorato.
Le creature di questo incredibile artista parlano con una delicata forza, comunicano con una sottile continuità, non ti lasciano, non ti danno tregua.

Apprezzatene la delicatezza, l'ironia, il tocco, l'inventiva. Non voglio sprecare parole, inutili sequenze di caratteri, ma lasciare spazio alle immagini affinchè chiunque ne possa godere.

In conclusione qualche rigo che possa essere utile per meglio conoscere Silverini.
Antonello Silverini è un artista romano molto apprezzato nel campo. Dopo il liceo artistico si diploma in illustrazione presso l'Istituto Europeo di Design, ed intraprendendo la carriera di illustratore collabora con numerose agenzie tra cui non si può non citatre la Saatchi & Saatchi. I suoi lavori sono presto apprezzati da numerose aziende di grandezza internazionale che lo chiamano per illustrare la propria comunicazione (tra le tante: Armando Testa, Ogilvy & Mather, Publicis, BaldassarreCarpiVitelli, McCann-Erickson)
In tempi recenti gli è stata affidata dall'editore Fanucci la realizzazione delle copertine dei romanzi di P.K.Dick.
I risultati estremamente nuovi e fuori dagli stereotipi, specialmente per il libro di fantascienza, sono stupefacenti.

Numerosissimi e di grande valore i premi vinti in Italia ed all'estero, a testimonianza di un gradimento ed un riconoscimento ufficiale del valore della sua capacità comunicativa. Invito a guardare con attenzione il suo blog (http://antonellosilverini.myblog.it) in cui sono contenute tante illustrazioni bellissime.

A qualcuno potrebbe far piacere sapere che Silverini insegnerà a Padova in un corso destinato ad 12 illustratori di talento dal 21 marzo 2009 - CORSO D'ILLUSTRAZIONE PER LA STAMPA (magazine, periodici) >>

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni