martedì 24 febbraio 2009

Qualche volta capita l'arte

Qualche volta capita, per sorte favorevole, di imbattersi in opere straordinariamente fuori dal comune. Ti catturano, conquistano. Non puoi farci niente. Inutile opporre resistenza, la loro perfetta bellezza ti avvolge, irrimediabilmente. E' come immergersi nella poesia.
Così, per puro caso, ho conosciuto le opere di Antonello Silverini. Ne sono rimasto folgorato.
Le creature di questo incredibile artista parlano con una delicata forza, comunicano con una sottile continuità, non ti lasciano, non ti danno tregua.

Apprezzatene la delicatezza, l'ironia, il tocco, l'inventiva. Non voglio sprecare parole, inutili sequenze di caratteri, ma lasciare spazio alle immagini affinchè chiunque ne possa godere.

In conclusione qualche rigo che possa essere utile per meglio conoscere Silverini.
Antonello Silverini è un artista romano molto apprezzato nel campo. Dopo il liceo artistico si diploma in illustrazione presso l'Istituto Europeo di Design, ed intraprendendo la carriera di illustratore collabora con numerose agenzie tra cui non si può non citatre la Saatchi & Saatchi. I suoi lavori sono presto apprezzati da numerose aziende di grandezza internazionale che lo chiamano per illustrare la propria comunicazione (tra le tante: Armando Testa, Ogilvy & Mather, Publicis, BaldassarreCarpiVitelli, McCann-Erickson)
In tempi recenti gli è stata affidata dall'editore Fanucci la realizzazione delle copertine dei romanzi di P.K.Dick.
I risultati estremamente nuovi e fuori dagli stereotipi, specialmente per il libro di fantascienza, sono stupefacenti.

Numerosissimi e di grande valore i premi vinti in Italia ed all'estero, a testimonianza di un gradimento ed un riconoscimento ufficiale del valore della sua capacità comunicativa. Invito a guardare con attenzione il suo blog (http://antonellosilverini.myblog.it) in cui sono contenute tante illustrazioni bellissime.

A qualcuno potrebbe far piacere sapere che Silverini insegnerà a Padova in un corso destinato ad 12 illustratori di talento dal 21 marzo 2009 - CORSO D'ILLUSTRAZIONE PER LA STAMPA (magazine, periodici) >>

1 commento:

  1. GRazie per la segnalazione. E' bravo, non lo conoscevo.

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare:

Related Posts with Thumbnails