Passa ai contenuti principali

I pinguini di Pao Pao e le leggi dello Stato

Pao Pao, 30 anni, con la barba incolta e l'aria stralunata, si è distinto per aver disegnato animali senz'autorizzazione. REATO !!! Molte le multe, da lui contestate perché «decoravo, non imbrattavo». «Non ho il culto della illegalità. Lavoro a viso scoperto: di giorno, di notte, perché solo gli elementi di rottura portano i veri confronti sociali. Io non ho niente da nascondere. E non mi ritengo un vandalo. Non ho mai imbratto i muri. Ho sempre scelto i paracarri, i muri di periferia, o i muri di vecchie fabbriche, oppure i luoghi grigi sen'anima. Perché l'anima cerco di trasmetterla io».
E' proprio il recente interesse manifestato dai politici italiani contro i graffiti che mi ha fatto conoscere Pao Pao, vedere i suoi lavori milanesi, ampliare la mia conoscenza della street art.

Berlusconi promette di agire attraverso un decreto contro i graffiti.

Mi consento delle considerazioni:
1) Di carattere giuridico
Il decreto legge è un atto con forza di legge che può essere adottato dal governo in casi straordinari di necessità e urgenza.
Non ravvisandosi motivi ne di necessità ne di urgenza (caratteri che devono essere entrambi presenti) un simile decreto avrebbe davvero vita breve. I decreti legge DEVONO essere approvati dal parlamento entro i sessanta giorni successivi alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, altrimenti decadono retroattivamente. Anche qualora fossero approvati DEVONO contenere gli elementi fondamentali che li giustifichino, pena - nuovamente - la nullità.
2) Di carattere pratico
Imbrattare, deturpare, rovinare beni pubblici e privati è GIA' un REATO. Basta applicare le leggi che ci sono. Bisognerebbe essere estremamente duri nei confronti di coloro che attaccano opere pubbliche, siti artistici, statue e monumenti, contro tutti coloro che imbrattano squallidamente. Ovviamente non è facile, non ci si è riusciti sin ora. Questo decreto che senso avrebbe?
Chi potrebbe mai controllare tutti i writer esistenti e potenziali? Per metterli poi magari dietro le sbarre, lasciando a piede libero mafiosi e dirigenti d'azienda all'italiana?
Quella che dovrebbe cambiare è la coscienza delle persone, le leggi ci sono già e basterebbe farle rispettare.


3) Di carattere artistico
Imbrattare e decorare, svilire ed abbellire sono concetti "labili", ma non così tanto da non poter essere compresi. Ridare vita ad una parete decadente, ad un tombino rotto, portare colore in quartieri MOSTRUOSI figli della corruzione urbanistica, della mazzetta facile, della politica corrotta, è un bene assoluto! Non si difende chi sfreggia, si sostiene chi fa arte, chi la fa in città, spesso in mezzo ad una vera e propria fogna urbana.

Grazie a questo vociare di decreti anti-arte ho scoperto Pao Pao ...
Le sculture di Pao Pao nascono dall'attenta osservazione della società contemporanea e della grigia staticità della Milano quotidiana, alla quale l'artista risponde con colori squillanti con cui caratterizza le sue opere. I pinguini, persi nel contesto urbano dove sono nati, si pongono in relazione diretta con il proprio pubblico e lo accompagnano all'interno del mondo brulicante delle nuove tendenze dell'arte underground milanese. Dalla strada, Pao comincia una poliedrica sperimentazione di mezzi e stili in un melting pot di arte e comunicazione che lo porta presto ad essere uno dei principali esponenti della Street Art in Italia.

LINKS
Interessante articolo di Ambra Craighero sul Corriere.it >>
Il sito ufficiale di Pao Pao >>

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. stiamo ricercando i pinguini di pao
    andate qui
    http://it-it.facebook.com/group.php?gid=48021731087

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni