Passa ai contenuti principali

Correzioni prospettiche

Il programma che presento si chiama Altostorm Rectilinear Panorama. Si tratta di un software utile per correggere le distorsioni prospettiche nelle foto (Lens, perspective e panorama distortions). Può regolare ed eliminare ogni tipo di asimmetria ed irregolarità presenti nella "geometria" di immagini,conservando tuttavia le giuste proporzioni degli oggetti ritratti, mantenendo un aspetto complessivo molto naturale.
Il software in questione sembra particolarmente adatto per correggere immagini che ritraggono costruzioni ed elementi architettonici, gruppi di persone, interni, monumenti, mobilio e parti di arredo, natura e scenari di ampio prospetto.
Rectilinear Panorama funziona come plug-in per i principali programmi di grafica e fotoritocco (Adobe Photoshop, Corel PhotoPaint, Paint Shop Pro ed altri programmi di image editing).
Uno dei punti di forza di questo strumento è la velocità con cui consente di ottenre i risultati che si intendono perseguire, quindi è molto utile se si devono modificare numerose fotografie. Negli altri casi un uso sapiente, anche se più macchinoso e lento, degli strumenti messi a disposizione dai vari programmi di grafica consentirà di ottenere comunque dei buoni risultati.

Rectilinear Panorama viene rilasciato in due diverse tipologie: Professional e Home.
La versione Professional supporta immagini sia ad 8 che a 16-bit, in RGB, CMYK, Lab and Grayscale.
La versione Home Edition supporta soltanto immagini ad 8-bit in RGB e Grayscale e dispone di una licenza d'uso per finalità esclusivamente non commerciali.

http://www.altostorm.com/

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni