Passa ai contenuti principali

Bruttissime 0005 - Lavoro in nero - Considerazioni, e domande.


Solo qualche mese fa (Maggio 2008) era possibile ammirare questa pubblicità in grande formato per le vie di Messina, "ridente" città della Sicilia. Trovo solo adesso il modo di parlarne, e lo faccio con piacere.

W I CONTRATTI DI LAVORO !!!

Ancora una volta mi trovo a parlare "MALE" di qualcosa che vedo e che mi infastidisce.
E' una pubblicità contro il lavoro in nero, ed a favore di che cosa?
Qualcuno che si trova nella possibilità di scegliere tra lavoro in nero e un lavoro regolarmente contrattualizzato si porrebbe mai dubbi?
Per quale oscura ragione paragonare il lavoro al gioco di azzardo?
Chi ha usato l'immagine di una roulette si è chiesto se è LEGALE promuovere indirettamente l'azzardo soprattutto usando l'immagine di una roulette assolutamente fuori legge?
Le roulette legali NON POSSONO AVERE IL DOPPIO ZERO.
Se è ammissibile "il lavoro nero non paga" si ritiene che l'assenza di lavoro paghi?
C'è una pallida idea di quale GRAVE assenza di opportunità di lavoro esiste in Sicilia?
A che serve una pubblicità contro il lavoro in nero se non si opera per creare un minimo di posti di lavoro?
Affigere questa pubblicità in una delle città d'Italia con il più alto tasso di disoccupazione, - che è apparsa per più anni consecutivi al PRIMO POSTO della classifica del Sole24Ore come la peggiore città d'Italia - non è almeno fuori luogo?
Invece di spendere soldi pubblici in simili affissioni mal fatte, poco rispondenti alla realtà, con immagini a dir poco inopportune, non sarebbe meglio usare i soldi PUBBLICI per creare opportunità lavorative legalmente contrattualizzate per giovani e meno giovani di Messina?
Per chi non ha alcuna opportunità di vivere altrimenti, per chi un lavoro in nero lo vede come un miraggio, non potrebbe risultare almeno SFOTTENTE questa pubblicità?
Chi tra un lavoro in nero e non mangiare sceglierebbe la seconda ipotesi?

Come spesso capita dei loghini a corredo.

Commenti

  1. Bellissimo articolo. Bellissimo!!! Sono tristemente, pienamente concorde con te.
    Ottimo questo blog, ti seguo sempre con grande attenzione. Bravo. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Tutto vero, troppo vero (purtroppo)Buona fortuna, continua così.Alice.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni