Passa ai contenuti principali

Puma in bocca

Questa volta mi occupo di un caso VECCHIO ma significativo (anno 2003). Voglio prendere in considerazione una FALSA pubblicità delle scarpe Puma. Come si può notare dalle immagini che seguono, una ragazza è in ginocchio innanzi ad un uomo in piedi. C'è da chiedersi: cosa starà facendo? Per non avere dubbi basta osservare la gamba destra della ragazza su cui è presente del liquido difficilmente confondibile.


La Puma ha prontamente NEGATO la paternità dell'opera, dichiarando pubblicamente che si tratta di falsi e che le immagini in questione non sono mai state usate per alcuna campagna pubblicitaria.
LISA BEACHY, portavoce di Puma, ha rilasciato una dichiarazione in merito alla questione pubblicata nel Wall Street Journal nel marzo 2003.
Questa la dichiarazione:
"It has been brought to our attention that several unauthorized, sexually suggestive advertisements portraying the PUMA brand have been released over the Internet. We are appalled that images like these would be created and distributed under the PUMA name. As a brand, we seek to take a unique perspective toward our advertising in an effort to challenge the boundaries of our industry; however we would never consider using these tactics. We are in the process of researching the circumstances and reserve any legal steps available". (urbanlegends fonte)
Questo il mio tentativo di tradurla in italiano:
E' stato portato alla nostra attenzione il fatto che
sono state distribuite attraverso Internet alcune immagini pubblicitarie non autorizzate e sessualmente allusive che riportano il marchio PUMA. Siamo indignati/disgustati dal fatto che immagini di questo genere siano state create e distribuite usando il nome PUMA. Come marchio, vogliamo ottenere una riconoscibilità esclusiva per affrontare la sfida che caratterizza il nostro settore, tuttavia non prenederemmo in considerazione mai e poi mai l'uso di siffatte tattiche. Stiamo investigando sulla questione e ci riserviamo di adire a tutte le vie legali possibili".

Ad ulteriore conferma delle parole di
LISA BEACHY parlano anche le immagini. Ingrandendo la scarpa si può notare come questa NON SIA NUOVA (come avviene normalmente in qualsiasi pubblicità), nelle aree che ho cerchiato in blu è possibile notare macchie di terra e fango.


Vi consiglio di leggere QUI, sul sito di Attivissimo altre interessanti informazioni su questa vicenda.
Quello che vi chiedo e su cui vi invito ad esprimere la vostra opinione è: secondo voi questa "disgustosa" e fasulla campagna pubblicitaria ha provocato un danno alla Puma?

Commenti

Post popolari in questo blog

Art nouveau, Liberty e manifesto pubblicitario

L' Art Nouveau fu un movimento artistico-filosofico che si espresse prevalentemente tra la fine dl'Ottocento ed il primo Novecento. Il nome fu coniato in Belgio. L'espressione « Art nouveau » fu utilizzata per la prima volta da Edmond Picard nel 1894 nella rivista belga L'Art moderne per qualificare la produzione artistica di Henry van de Velde . Il nome era già stato coniato dallo stesso van de Velde. In Italia divenne noto anche come stile floreale o stile Liberty. Il nome Stile Liberty che si diffuse in Italia deriva dai magazzini londinesi di Arthur Liberty , che esponevano regolarmente oggetti d'arte e tessuti disegnati in stile Art Nouveau alla fine del XIX secolo. Nato in polemica reazione all'accademismo e all'eclettismo ottocenteschi, il movimento dell'art nouveau respinge ogni ricorso agli stili del passato per ispirarsi direttamente alla natura: da ciò derivano l'accentuato linearismo , il carattere metamorfico, l'eleganza dec

Funzioni matematiche nascoste

Sono rimasto affascinato dal progetto del giovanissimo fotografo, studente, e matematico americano (New York) Nikki Graziano . Egli riesce a vedere, con straordinaria eleganza, curve complesse la dove altri vedrebbero il verde, una nuvola, alberi. La rassegna fotografica che propongo è composta da fotografie che ritraggono vari particolari della natura, architettonici, semplici visioni d'umanità. In ciascuna l'autore riesce a cogliere una presenza matematica, esplicitandola attraverso l'identificazione di una funzione rappresentata visivamente. La naturale - ed al contempo inattesta - relazione tra natura e matematica, tra bellezza e formula, tra sentimento estetico e rigidità numerica, mi ha riportato alla mente la meravigliosa visione di un genio della matematica. non sempre adeguatamente conosciuto dai più: Fibonacci . Mi riprometto di parlare della sua opera molto presto. Le medesime opere sulla sua pagina personale: nikkigraziano.com

Glossario Pubblicità (dizionario pubblicitario)

ABOVE THE LINE Ogni tipo di pubblicità che impiega i grandi mezzi classici: stampa, televisione, radio, cinema, affissione. ACCETTAZIONE Misura l'accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del pubblico. ACCOUNT CONFLICT Conflitto di interessi che si crea quando un'agenzia gestisce i budget di due aziende concorrenti. ACCOUNT DIRECTOR La figura che in un'agenzia ha la responsabilità del servizio clienti. ACCOUNT EXECUTIVE funzionario di un'agenzia di pubblicità che ha il compito di curare i rapporti con il cliente, di interpretarne le esigenze e di trasmetterle correttamente all'interno dell'agenzia affinché‚ il reparto creativo produca messaggi conformi agli obiettivi di comunicazione voluti. E' l'esperto di marketing dell'agenzia, ma anche un conoscitore di psicologia; in genere è un buon parlatore, è dotato di gusto estetico, diplomatico e politico. Ha il compito di raccogliere tutte le possibili informazioni